DOLMEN PREFABBRICAZIONE è il pacchetto di software per il progetto di strutture prefabbricate composto dai moduli IS TraveCAP, che consente l'analisi di travi isostatiche in cemento armato precompresso , IS Fuoco, che effettua la verifica di sezioni in condizioni di incendio, e IS Mensola, che è dedicato al calcolo di mensole tozze.

IS TraveCAP è il software dedicato al progetto ed alla verifica di travi isostatiche in cemento armato precompresso a cavi aderenti con precompressione parziale o totale ed eventuali integrazione di getto in opera. Le verifiche vengono effettuate agli stati limite ultimi e continuamente aggiornate secondo le Normative più recenti, in particolare secondo le NTC 2008 e l'Eurocodice 2.

La trave oggetto di studio può avere sezioni di forma qualunque, attinte da un ampio database di sezioni standard (a T, a doppio T, a L, arcarecci, tegoli, ecc.), oppure definite per punti o importate da file dxf; analogamente da .dxf si possono introdurre i ferri, i cavi ed i fori eventualmente presenti. La trave potrà avere uno sviluppo non simmetrico, un intradosso ed un estradosso piano o in pendenza con sezioni ed altezza che variano lungo l'asse con continuità oppure in modo puntuale.

Lungo lo sviluppo della trave si possono definire l'armatura lenta e quella di precompressione, specificando il numero di cavi aderenti, che può essere costante o variabile(condizione realizzata con l'inserimento di guaine isolanti). Trasversalmente i cavi vengono inseriti nella sezione definendone le coordinate orizzontali e di livello: ciò consente di computare correttamente il caso di flessione deviata.

Il peso proprio della trave e dell'eventuale getto integrativo sono presi in conto dal programma.

La gestione delle fasi esecutive, delle condizioni e dei casi di carico è completamente automatica, lasciando comunque la possibilità di un intervento dell'utente. Anche il calcolo della perdita di tensione per rilassamento e ritiro è eseguito in automatico dal software.

Il programma è in grado di considerare tutte le diverse fasi di 'vita' della trave con le relative caratteristiche dei materiali: istante di taglio dei cavi, movimentazione e stoccaggio in stabilimento, trasporto a destinazione su autoarticolati con ralle, posa in opera, eventuali getti di completamento e condizioni di esercizio. Si possono progettare travi nella cui situazione definitiva la posizione degli appoggi determini la creazione di sbalzi di entità considerevole. Per ciascuna fase sono svolte tutte le verifiche previste dalla normativa, sia allo stato limite ultimo che agli stati limite di esercizio. Le verifiche potranno essere condotte in flessione semplice o in flessione deviata.

Il programma esegue la verifica all'interfaccia tra la trave ed il getto di completamento, il calcolo dell'armatura necessaria e la verifica dell'ancoraggio delle armature pre-tese con valutazione della lunghezza di trasmissione necessaria per trasferire completamente al calcestruzzo la forza di precompressione, secondo quanto previsto dall'Eurocodice 2.

 

IS TraveCAP esporta sezione e sollecitazioni in IS Fuoco per effettuare la verifica sotto incendio.

IS Fuoco è il software versatile e completo per il progetto e la verifica di sezioni in condizioni di incendio. L'analisi termica viene effettuata con il metodo degli Elementi Finiti e richiede l'integrazione su tutto il dominio e nel tempo dell'equazione di Fourier. La sezione può essere attinta da un ampio database di forme standard o dal profilario di elementi in acciaio, oppure essere importata da .dxf o disegnata tramite il cad interno al programma. I contorni introdotti possono essere costituiti da materiali diversi, strutturali e no. Le caratteristiche meccaniche e termiche dei materiali più utilizzati sono già presenti di default nel programma; l'utente può comunque inserire dei nuovi materiali introducendo le rispettive curve temperatura-tempo e sforzi-deformazioni.

Vi sono diversi tipi di esposizione disponibili, definiti dalla normativa, tra cui il Fuoco Standard, ma l'utente può creare dei propri tipi di esposizione.

Una volta introdotte le zone di esposizione e costruita la mesh è possibile generare le mappe termiche ad intervalli di tempo stabiliti. Al termine del calcolo termico è possibile richiedere il valore della temperatura in qualsiasi punto all'interno della sezione e la temperatura dei gas a contatto con le pareti.

La verifica meccanica della sezione sollecitata avviene in presso-flessione deviata, con la possibilità di introdurre deformazioni impresse, ciò per consentire l'analisi di sezioni composte, o con cavi da precompressione. Le verifiche meccaniche prevedono la ricerca della situazione deformativa e tensionale in funzione di una terna di sollecitazione data e sulla base delle mappe termiche memorizzate; è anche possibile ricercare la sollecitazione ultima.

 

IS Mensola è il software gratuito dedicato all'analisi di mensole tozze secondo l'Eurocodice 2, versione UNI EN 1992-1-1:2005. L'input dei dati può avvenire sia numericamente che graficamente o tramite l'importazione dei suddetti da un file strutturale generato dal CAD 3D Struttura.

È possibile definire in tempo reale la tipologia di mensola (singola o doppia), la geometria e le coppie di forze agenti di progetto. Si definiscono le caratteristiche tipologiche delle armature presenti, in particolar modo i ferri principali, le staffe orizzontali e la presenza o meno delle staffe verticali. Per non andare a tentativi si può utilizzare la funzione 'Proponi' che, dati i valori minimi e massimi dell'armatura, affina il calcolo per trovare la soluzione ottimale.

Tramite il comando 'Verifica Completa' il programma esegue per ogni coppia di carico le verifiche necessarie e le riporta, sul disegno principale, suddivise in 'etichette di pertinenza'. Si possono interrogare i risultati e leggere i valori dello sforzo di trazione e dello sforzo di compressione.

Il programma è fornito di un visualizzatore 3D per una verifica visiva della disposizione e dell'ingombro dell'armatura.

6
0
0
0

Altri programmi software nella categoria software di calcolo per strutture in cemento armato e precompresso - mettaliche - legno dell’azienda CDM Dolmen

 

Notizie dall'azienda

CDM DOLMEN A SAIE 18

Dal17 al 20 ottobre CDM DOLMEN sarà, come di consueto, presente al SAIE di...

08.10.2018
La struttura al centro: nuova release DOLMEN 18 pronta per progettare rispettando le NTC 2018

Il 19 febbraio il testo delle Norme Tecniche delle Costruzioni (D.M. 17 gennaio...

24.04.2018
Il BIM in relazione al calcolo strutturale con DOLMEN

Quando si parla di BIM è importante ricordare che la 'I' non significa soltanto...

24.11.2017