DOLMEN LEGNO è un bundle dedicato al calcolo di strutture in legno eseguibile con analisi statica, analisi sismica semplificata o analisi dinamica. Il modulo specifico DW18 permette di verificare le aste in legno secondo le sollecitazioni calcolate nel CAD 3D Struttura.

 

Il CAD 3D Struttura è l'interfaccia principale ed elemento unificante del programma nella quale viene costruito il modello strutturale, viene effettuata l'analisi dei carichi, vengono interrogati i risultati dell'analisi delle sollecitazioni, e dalla quale si passa, senza soluzione di continuità, ai moduli per il dimensionamento e la verifica degli elementi costruttivi.

La struttura viene definita semplicemente disegnandone il modello ad elementi finiti; in questo processo l'utente ha a disposizione tutte le funzioni di un CAD tridimensionale di uso generale e, in più, funzioni specifiche della creazione di in modello strutturale. Questo approccio consente di definire facilmente qualunque tipo di struttura, anche la più complessa, lasciando comunque la possibilità di importare file in formato '.dxf', le cui informazioni di carpenteria possono essere utilizzate per tracciare i vari elementi strutturali.

 

Il modulo DW18 Legno consente la progettazione delle strutture in legno selezionando le aste dal CAD 3D Struttura, operazione che può avvenire utilizzando l'intersezione di quattro parametri: 'Nomi aste', 'Materiale', 'Descrizione' e 'Colore'. Il modulo è corredato da un ampio database di materiali con le caratteristiche riportate dalle Normative attuali ed è, comunque, completamente personalizzabile. L'utente può, infatti, inserire i dati nelle caselle di richiesta oppure richiamare quelli presenti di default nel programma (tratti da UNI EN 1194, UNI EN 338, UNI 11035-2, ...).

Le verifiche sono effettuate tenendo conto dei casi di carico significativi, considerando l'effetto della durata dei carichi e valutando tutte le possibili instabilità delle aste, secondo quanto richiesto dall'Eurocodice 5 (UNI EN 1995-1-1) e dalle NTC 2008 (D.M. 14 Gennaio 2008).

 

La relazione di calcolo può essere generata in formato completo o in formato ridotto. Nella relazione completa sono riportate le proprietà di resistenza, di modulo elastico e di massa volumica, le caratteristiche delle sezioni, i calcoli per l'instabilità flessionale e torsionale, le sollecitazioni (con tutti i casi di carico se si sceglie 'Stampa estesa', altrimenti solo con i casi più gravosi) e le verifiche tensionali. La relazione di calcolo sintetica riporta i soli valori dei fattori di sicurezza ottenuti, le percentuali di utilizzo del materiale e l'indicazione se l'asta o le aste sono verificate oppure no; questo formato consente di ridurre notevolmente il quantitativo di materiale stampato.

Se la selezione delle aste da verificare è stata fatta per 'Descrizione' si potranno generare diversi file di relazione e di lettura dei risultati per ogni descrizione scelta, consentendo di confrontare le varie aste. I risultati del calcolo possono essere visualizzati anche graficamente nel CAD 3D Struttura tramite scala colorata tra una percentuale di utilizzo del materiale minima ed una percentuale di utilizzo del materiale massima.

 

Nodi Inviluppo è il modulo gratuito per la valutazione dell'inviluppo delle sollecitazioni nei nodi calcolate con il CAD 3D Struttura; si possono scegliere più nodi, i casi di carico da considerare e ottenere tutti i valori o solo i massimi ed i minimi. Il programma genera la somma vettoriale degli sforzi di più aste concorrenti al nodo riportata in un sistema locale definito opportunamente a scelta. I risultati ottenuti potranno essere copiati ed incollati su fogli di calcolo Excel® o su file testuali

Scopo del programma, estremamente versatile e veloce da utilizzare, è avere le sollecitazioni in alcuni nodi in modo da poter dimensionare connessioni, fazzoletti, ... completando il modulo DW18.

4
0
0
0

Altri programmi software nella categoria software di calcolo per strutture in cemento armato e precompresso - mettaliche - legno dell’azienda CDM Dolmen

 

Notizie dall'azienda

CDM DOLMEN A SAIE 18

Dal17 al 20 ottobre CDM DOLMEN sarà, come di consueto, presente al SAIE di...

08.10.2018
La struttura al centro: nuova release DOLMEN 18 pronta per progettare rispettando le NTC 2018

Il 19 febbraio il testo delle Norme Tecniche delle Costruzioni (D.M. 17 gennaio...

24.04.2018
Il BIM in relazione al calcolo strutturale con DOLMEN

Quando si parla di BIM è importante ricordare che la 'I' non significa soltanto...

24.11.2017