DOLMEN ACCIAIO è un programma per il calcolo strutturale, dedicato alla progettazione di strutture in acciaio. DOLMEN ACCIAIO effettua un'analisi statica, un'analisi sismica semplificata ed un'analisi dinamica modale, esegue la verifica delle aste, la verifica ed il disegno di nodi strutturali e delle carpenterie d'insieme; un CAD dedicato produce gli esecutivi di cantiere.

Le strutture in acciaio, a fronte di una difficoltà di calcolo ridotta rispetto al calcestruzzo armato, presentano un'infinità di varianti esecutive. DOLMEN permette di verificare aste e lamiere in acciaio sia con il metodo degli stati limite (calcolo al limite elastico) sia con il metodo delle tensioni ammissibili (per mantenere la compatibilità con le Normative meno recenti) e di calcolare i collegamenti più tipici grazie ad una libreria di nodi incrementata di versione in versione.

 

I moduli inerenti le strutture in acciaio costituiscono una delle sezioni di DOLMEN e sono:

CAD 3D Struttura, Verifica aste in acciaio, Sezioni utente, Distinta profili, Disegno telaio e Verifica nodi.

 

 

 

L'Analisi sollecitazioni viene effettuata all'interno del CAD 3D Struttura, interfaccia principale ed elemento unificante del programma, nella quale viene costruito il modello strutturale, viene effettuata l'analisi dei carichi, vengono interrogati i risultati dell'analisi delle sollecitazioni, e dalla quale si passa, senza soluzione di continuità, ai moduli per il dimensionamento e la verifica degli elementi costruttivi.

La struttura viene definita semplicemente disegnandone il modello ad elementi finiti e usando le opportune funzioni per la generazione di mesh di gusci. In questo processo l'utente ha a disposizione tutte le funzioni di un CAD 3D di uso generale, e in più funzioni specifiche della creazione di in modello strutturale; questo approccio consente di definire facilmente qualunque tipo di struttura, anche la più complessa. È sempre comunque possibile l'importazione di file in formato '.dxf', le cui informazioni di carpenteria possono essere utilizzate per tracciare i vari elementi strutturali.

 

In Verifica aste è possibile utilizzare sezioni aventi forma standard (rettangolare, a 'L', a 'T', ecc.), oppure sezioni attinte da un ampio profilario o ancora sezioni create a cura dell'utente tramite disegno o per aggregazione di profili esistenti. Attraverso un modulo appositamente dedicato, Sezioni utente, ne vengono, infatti, automaticamente determinate le proprietà inerziali ed i coefficienti di taglio e torsione nei punti significativi.

A partire dal modello tridimensionale della struttura, creato nel CAD 3D Struttura, è possibile eseguire una selezione delle aste da verificare in funzione di molti parametri: materiale, colore, tipo di sezione, tipo di profilo,... I criteri di selezione possono anche essere memorizzati e utilizzati nuovamente in caso di aggiornamenti applicati. Le verifiche vengono svolte secondo le NTC 2008 e la CNR10011/1985 e nel rispetto dell'Ord. 3431/2005 computando 6 componenti di sollecitazione ed eseguendo i controlli d'instabilità globale dell'asta. La relazione redatta da Verifica aste riporta il sestetto di sollecitazioni peggiore tra quelli analizzati e le tensioni con l'indicazione del massimo per ogni componente. Il modulo Verifica aste fa sì che nel CAD 3D Struttura sia possibile avere rappresentazioni a mappatura di colore delle tensioni (delta) e (zeta), della tensione ideale, delle tensione per instabilità e della percentuale di sfruttamento.

Il modulo Distinta profili redige una tabella riassuntiva dei pezzi presenti nella struttura catalogandoli per materiale, sezione e lunghezza; questo grafico è esportabile in .dxf ed in formato leggibile da Excel®.

Infine Distinta profili permette di eseguire un computo della struttura evidenziando i profili in gioco, i pesi, la superficie verniciabile, ecc.

 

Il modulo Disegno telaio traccia lo schema delle aste appartenenti a un certo gruppo (tipicamente un telaio piano). Qui sono poi rappresentati gli ingombri dei vari profili con l'indicazione della sezione e del numero di ciascun nodo, quest'ultimo è riportato anche nelle tavole dei collegamenti in modo da avere un riscontro immediato tra tavole generali e collegamenti.

 

Verifica nodi tratta numerose tipologie di unione:

 

Ogni modulo è dedicato ad una specifica tipologia di nodo e ad essa soltanto è applicabile per intero, ma nulla vieta di sfruttare i calcoli o i disegni in modo parziale, nel caso di nodi non perfettamente coincidenti con la tipologia proposta.

La definizione geometrica del nodo avviene attraverso l'inserimento da parte dell'utente delle dimensioni degli elementi di collegamento (squadrette, coprigiunti, piastre, ecc.) e del numero, della posizione e del diametro degli eventuali bulloni presenti. Per quanto riguarda le sezioni delle aste convergenti nel nodo, è possibile operare una scelta da profilario, oppure importare le sezioni dall'ambiente grafico tridimensionale indicando a quale nodo della struttura il nodo in realizzazione fa riferimento. Lo stesso principio regola l'acquisizione delle sollecitazioni agenti, che possono essere inserite dell'utente oppure importate dalla fase di calcolo, indicando da quali nodi della struttura effettuare l'importazione. In questo modo è possibile verificare contemporaneamente tutti i nodi corrispondenti alla tipologia in esame presenti nella struttura. Inoltre è anche possibile verificare un nodo in assenza di un contesto strutturale.

 

 

 

Una funzione automatica consente di dimensionare le piastre e altri elementi sulla base dei parametri geometrici di contorno.

È sempre possibile salvare i dati geometrici necessari a definire un nodo, come è possibile attingere da nodi salvati in precedenza per definire nuovi nodi. Per tutte le unioni viene fornita una tavola esecutiva, in cui sono presenti le tre viste quotate ed i particolari degli elementi di collegamento, esportabile in .dxf, e la relazione di calcolo con le classiche verifiche a tranciamento dei bulloni, a rifollamento delle piastre, ecc...

 

Sono disponibili visualizzatori tridimensionali che consentono di comprendere meglio gli ingombri dei diversi elementi che compongono il collegamento; si aggiornano automaticamente ad ogni modifica dei dati inseriti.

5
0
0
0

Altri programmi software nella categoria software di calcolo per strutture in cemento armato e precompresso - mettaliche - legno dell’azienda CDM Dolmen

 

Notizie dall'azienda

CDM DOLMEN A SAIE 18

Dal17 al 20 ottobre CDM DOLMEN sarà, come di consueto, presente al SAIE di...

08.10.2018
La struttura al centro: nuova release DOLMEN 18 pronta per progettare rispettando le NTC 2018

Il 19 febbraio il testo delle Norme Tecniche delle Costruzioni (D.M. 17 gennaio...

24.04.2018
Il BIM in relazione al calcolo strutturale con DOLMEN

Quando si parla di BIM è importante ricordare che la 'I' non significa soltanto...

24.11.2017