DOLMEN CEMENTO ARMATO è un bundle dedicato al calcolo di strutture tridimensionali in c.a. eseguibile con analisi statica, analisi sismica semplificata o analisi dinamica. Moduli specifici, in cascata dall'ambiente grafico CAD 3D Struttura, effettuano il calcolo dell'armatura di travi, di solai, di pilastri, di piastre e di plinti e di muri controterra.

 

I moduli inerenti le strutture in acciaio costituiscono una delle sezioni di DOLMEN e sono:

CAD 3D Struttura, Trave continua, Pilastri, Verifica sezione, Piastre e setti, IS Plinti e IS Muri.

 

 

 

L'Analisi sollecitazioni viene effettuata all'interno del CAD 3D Struttura, interfaccia principale ed elemento unificante del programma, nella quale viene costruito il modello strutturale, viene effettuata l'analisi dei carichi, vengono interrogati i risultati dell'analisi delle sollecitazioni, e dalla quale si passa, senza soluzione di continuità, ai moduli per il dimensionamento e la verifica degli elementi costruttivi.

La struttura viene definita semplicemente disegnandone il modello ad elementi finiti e usando le opportune funzioni per la generazione di mesh di gusci. In questo processo l'utente ha a disposizione tutte le funzioni di un CAD 3D di uso generale, e in più funzioni specifiche della creazione di in modello strutturale; questo approccio consente di definire facilmente qualunque tipo di struttura, anche la più complessa. È sempre comunque possibile l'importazione di file in formato '.dxf', le cui informazioni di carpenteria possono essere utilizzate per tracciare i vari elementi strutturali.

 

Trave continua è il modulo per la gestione delle travate, siano esse derivanti dal modello tridimensionale del CAD3D struttura, oppure create ex-novo. Gli schemi statici vanno dalla semplice trave su più appoggi, al semitelaio o alla trave con vincoli elastici ed eventuali cedimenti imposti.

La disposizione delle armature longitudinali può essere attinta dagli schemi proposti oppure creata dall'utilizzatore generando un nuovo schema. Esistono, infatti, set di armature parametrici personalizzabili dall'utente e ognuno di questi può essere provato sulla trave in oggetto, visualizzandone immediatamente la disposizione. È possibile, inoltre, disegnare direttamente le armature nella carpenteria in modo da risolvere anche le situazioni più difficili, come nel caso di edifici esistenti o travi di copertura.

Trave continua permette di disegnare e calcolare in modo semplice ed automatico una scala con soletta rampante a partire dai dati dell'architettonico.

 

Il modulo Pilastri, interattivo e versatile, consente di progettare la pilastrata velocemente scegliendo lo schema d'armatura o inserendo, eventualmente, un'armatura personalizzata, intervenendo anche manualmente per gestire i casi più complessi e per modellare strutture esistenti.

L'impostazione è la stessa di Trave continua per cui le modifiche possono essere fatte operando direttamente sugli oggetti grafici (ingombro di carpenteria, staffatura, ferri longitudinali, ecc.).

Nell'importazione dal CAD 3D Struttura il programma Pilastri permette, oltre all'inviluppo per tutte le combinazioni previste, anche l'inviluppo per più pilastrate simili. Sempre dal CAD 3D Struttura è possibile fare il progetto multiplo di più pilastrate in una volta sola.

Il programma valuta l'instabilità dei pilastri secondo tre possibili metodi: la snellezza limite (prevista dalle NTC 2008 e dall'Eurocodice 2), la rigidezza nominale e la curvatura nominale (entrambe previste dall'Eurocodice 2).

 

Laddove richiesto, per gli elementi strutturali principali, viene automaticamente eseguita la verifica della gerarchia delle resistenze.

 

Verifica sezione fa parte dei moduli per la verifica di elementi in acciaio, in calcestruzzo armato ordinario e in calcestruzzo armato precompresso. Esso può essere utilizzato autonomamente, introducendo in modo diretto la sezione, le armature e lo stato di sollecitazione, oppure può essere richiamato dal CAD 3D Struttura leggendo da questo i dati relativi ad una o più aste.

Il programma permette l'analisi di sezioni di forma qualsiasi ed armate in qualsiasi modo, anche con fibre in carbonio o similari o con cavi da precompressione. Nell'ambito dell'importazione dal modello tridimensionale, è possibile sezionare un setto o una piastra e verificarla sotto l'azione delle sollecitazioni determinate per integrazione degli sforzi interni; in ogni caso Verifica sezione permette di determinare per un dato gruppo di elementi l'inviluppo delle sollecitazioni su questi agenti.

La verifica avviene in pressoflessione deviata ed il materiale di base può parzializzarsi oppure no.

 

Il programma Piastre e setti permette di ottenere sia in maniera automatica che interattiva, la distribuzione di armature necessarie a coprire le sollecitazioni agenti. Il programma può prendere in conto sollecitazioni di tipo membranale e di tipo flessionale determinando le armature superiori e inferiori disposte secondo due direzioni scelte dall'utilizzatore. Caricato il setto o la piastra nel modulo interattivo, esso calcola le aree di armatura minime richieste. Tali aree sono determinate secondo il metodo di Wood, con l'ipotesi di armatura semplice, e sulla base di un momento di calcolo ricavato secondo quanto descritto dall'Eurocodice 2. I valori sono riferiti ai cosiddetti punti di Gauss e vengono visualizzati separatamente per la posizione orizzontale e verticale, superiore e inferiore.

L'armatura di una piastra o di un setto può essere organizzata secondo campi o travate ed i campi possono essere sovrapposti in tutto o in parte. È possibile effettuare una disposizione di armature del tutto manuale, con lo scopo di ottimizzare le quantità e le posizioni, oppure lasciarsi guidare dalle funzioni di progetto automatico.

 

 

 

IS Plinti è il software dedicato all'analisi di fondazioni superficiali, il cui progetto può essere condotto in termini di plinti su suolo alla Winkler, isolati o in gruppo, su pali, collegati da travi rettangolari o a T rovescia. Prima dell'analisi viene eseguito un controllo completo dei dati e vengono segnalate eventuali incongruenze. I risultati forniti riguardano la - portanza di ogni plinto, la verifica a scorrimento, la distribuzione delle sollecitazioni di tutte le parti di cui si compone la fondazione e il progetto e la verifica delle armature di tutti gli elementi presenti.

IS Plinti può essere utilizzato autonomamente, introducendo in modo diretto i plinti, le armature e lo stato di sollecitazione, oppure può essere richiamato dal CAD 3D Struttura leggendo da questo i dati relativi ale fondazioni.

 

IS Muri è il software dedicato all'analisi a elementi finiti, secondo le NTC 2008 e gli Eurocodici, di muri controterra a sezione costante o variabile, con contrafforti, denti, pali e tiranti.

Il programma propone in automatico degli schemi di armatura predefiniti che l'utente può modificare e personalizzare in modo semplice, adattandoli alle sue esigenze e salvandoli anche per lavori successivi.

Il terreno può essere composto da più strati le cui caratteristiche sono assegnabili in modo rapido, a seconda che sia coesivo, non coesivo o roccia. Grazie al metodo del Cuneo di Tentativo IS Muri è perfettamente in grado di calcolare la spinta in presenza di pendio di forma qualunque, anche multistrato, in presenza di strati inclinati, di carichi e di falda.

IS Muri esegue le verifiche a ribaltamento, a scorrimento, a capacità portante e a stabilità globale.

5
0
0
0

 

Notizie dell'azienda

CDM DOLMEN A SAIE 18

Dal17 al 20 ottobre CDM DOLMEN sarà, come di consueto, presente al SAIE di...

08.10.2018
La struttura al centro: nuova release DOLMEN 18 pronta per progettare rispettando le NTC 2018

Il 19 febbraio il testo delle Norme Tecniche delle Costruzioni (D.M. 17 gennaio...

24.04.2018
Il BIM in relazione al calcolo strutturale con DOLMEN

Quando si parla di BIM è importante ricordare che la 'I' non significa soltanto...

24.11.2017