CDM DOLMEN al DIGITAL & BIM

13.10.2017

DOLMEN È SEMPRE PIÙ BIM ('BUILDING INFORMATION MODELING')! Bologna Fiere - Padiglione 33 Stand B26

DOLMEN È SEMPRE PIÙ BIM ('BUILDING INFORMATION MODELING')!

BIM non è un prodotto o un software specifico, ma una metodologia di lavoro che presuppone una rappresentazione digitale dell'edificio, ovvero la possibilità di condividere informazioni 'intelligenti' sull'oggetto da costruire, documentando il progetto e la sua esecuzione, anche (ma non solo) ai fini di un appalto. Il presupposto del BIM è quindi l'interoperabilità, cioè la possibilità di scambiare queste informazioni fra software e piattaforme diverse, scrivendole in un formato aperto non proprietario, ma 'super partes'.

 

Oltre ad esportare il modello strutturale nel formato OpenBIM IFC2x3 e IFC4 DOLMEN è in grado di importare nell'ambiente DW1 CAD 3D Struttura gli oggetti strutturali (travi, pilastri, piastre o setti, muri) contenuti nel file di interscambio in formato IFC, ed è quindi in grado di leggere le modellazioni generate da Revit, Allplan, ArchiCaD, Tekla, ecc.

 

VISITA IL NOSTRO STAND E RITIRA GRATIS I SOFTWARE:

IS microPali: è il programa per il calcolo della capacità portante di micropali, in funzione della loro tipologia (IGU, IRS, Radice e gettati per gravità) secondo diverse teorie: Bustamante e Doix, Mammino, Vèas - Normativa Spagnola, Schneebeli... È anche possibile effettuare il calcolo dei cedimenti con la teoria di Randolph e Wroth e dell'instabilità elastica dell'insieme micropalo-terreno con la teoria di Timoshenko.

 

IS IperFond: fa parte di IS ProGeo, nello specifico è il modulo per il calcolo della capacità portante di fondazioni superficiali (rettangolari o circolari) in caso di terreno multistrato e con eventuale presenza di falda. Esegue la verifica in condizioni sismiche. In versione libera non è possibile importare le sollecitazioni dal CAD 3D Struttura, ma vanno create le combinazioni ed inserite le sollecitazioni agenti.

 

Trave continua: Modulo per la gestione delle travate. La disposizione delle armature può essere scelta tra numerosi schemi proposti e facilmente personalizzata. Molto versatile per la verifica di travi esistenti per cui si può inserire il ferro reale presente nel costruito. In versione libera non è possibile importare le sollecitazioni dal CAD 3D Struttura, ma vanno inseriti i carichi ed eseguito il calcolo interno.

 

IS Mensola: Software dedicato all'analisi di mensole tozze secondo l'EC2, versione UNI EN 1992-1-1:2005. È possibile definire in tempo reale la tipologia di mensola (singola o doppia), la geometria ed i carichi. Il programma esegue per ogni coppia di sollecitazioni le verifiche necessarie e le riporta sul disegno principale. Il programma è fornito di un visualizzatore 3D per una verifica visiva della disposizione dell'armatura.

 

Punzonamento: Esegue la verifica a punzonamento di piastre inflesse secondo quanto indicato dall'Eurocodice 2 nel capitolo 6.4. Le sollecitazioni possono essere date come valori caratteristici (T.A) o come valori ultimi di progetto (SLU); il programma calcola l'armatura teorica necessaria.

Nel caso risulti necessario disporre armatura a punzonamento, propone la disposizione di chiodi di cucitura.

 

SEGUI LA FORMAZIONE TECNICA

Interventi tecnici presso Arena 'Digitalizzazione della progettazione tecnica'

Giovedì 19 ottobre - Dalle 16:00 alle 16:30

'Il BIM in relazione al calcolo strutturale: vantaggi e criticità'

a cura di Ing. Alessandra Bazzarin, Responsabile sviluppo modellazione strutturale CDM DOLMEN

 

Venerdì 20 ottobre - Dalle 17:15 alle 17:45

'GIS applicazione della digitalizzazione informatica del rilievo del territorio al caso di caduta massi'

a cura di Ing. Fabio Stocchero, Responsabile progettazione software geotecnici CDM DOLMEN

 

VIENI A SCOPRIRE LE PROMOZIONI FIERA

Suggeriamo di scoprire il software tramite demo approfondite ed esaustive allo stand CDM DOLMEN, durante le quali verranno illustrate le funzionalità di DOLMEN, seguendo le specifiche richieste del progettista.

I pacchetti DOLMEN sono liberamente configurabili; si può scegliere tra la versione illimitata e quella lite, limitata a 500 nodi. DOLMEN può anche essere acquistato con la formula ?Rata all inclusive?, comprensiva di aggiornamento e di assistenza, suddividendo la spesa.

Parole chiave delle novità CDM DOLMEN al DIGITAL & BIM

Software di CDM DOLMEN

 

Notizie dell'azienda

CDM DOLMEN A SAIE 18

Dal17 al 20 ottobre CDM DOLMEN sarà, come di consueto, presente al SAIE di...

08.10.2018
La struttura al centro: nuova release DOLMEN 18 pronta per progettare rispettando le NTC 2018

Il 19 febbraio il testo delle Norme Tecniche delle Costruzioni (D.M. 17 gennaio...

24.04.2018
Il BIM in relazione al calcolo strutturale con DOLMEN

Quando si parla di BIM è importante ricordare che la 'I' non significa soltanto...

24.11.2017